Press enter to begin your search

Istituto ligure socialista di studi storici

Istituto ligure socialista di studi storici

L’Istituto socialista ligure di studi storici di Genova possiede una preziosissima raccolta di 983 lastre stereoscopiche alla gelatina ai sali d’argento databili tra gli ultimi anni del XIX secolo e la prima metà del XX. Le lastre, di dimensioni 45×107 mm, erano conservate, prima del nostro intervento, all’interno di un visore Le Taxiphoto – stereo classeur distributeur automatique, che ne consentiva la visione.

Di particolare rilievo le immagini attribuite al francese Jules Richard (1848-1930) che, tra l’ultimo decennio dell’Ottocento e i primi del 900, brevettò e costruì fotocamere e visori stereoscopici. I soggetti fotografati sono le località classiche del Grand Tour turistico italiano come, ad esempio, Roma, Pompei, Venezia, Firenze, Napoli, Trieste.

In più di trecento scatti, poi, per mano di un fotografo anonimo,  è ritratta la Genova tra gli inizi del XX secolo e gli anni Venti: immagini rare e suggestive che testimoniano la vita della città e dei suoi abitanti, panoramiche e scorci di vie, chiese e piazze come Via XX Settembre, Galleria Mazzini, le stazioni ferroviarie di Brignole e Piazza Principe, Villetta di Negro, la Commenda, Palazzo Reale, Piazza Corvetto, Boccadasse, il Duomo di San Lorenzo e il porto.

La Promemoria Società Cooperativa, con il suo intervento, si è occupata di mettere in sicurezza questi pregiati documenti fotografici attraverso la spolveratura, la digitalizzazione e il ricondizionamento dei pezzi in buste e scatole realizzate con materiali a ph neutro e muniti di certificazione PAT, riducendo così il rischio di degrado fisico-chimico.

Un’accurata schedatura, inoltre, fornisce dettagliate informazioni di carattere tecnico relative al supporto materiale e la descrizione del soggetto rappresentato, l’indicazione dell’autore, del luogo della ripresa e della data dello scatto al fine di rendere accessibile a tutti la conoscenza di questa antica collezione fotografica.

Category

archivi di associazioni e partiti politici