Archivio Storico OTO Melara ad Archivissima 2021
Di padre in figlio. Storia di un uomo e di un M 113 a La notte degli archivi di Archivissima 2021
In occasione de La notte degli archivi di Archivissima 2021, il cui tema è Generazioni, Associazione Museo della Melara e Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine propongono un video realizzato in collaborazione con la Promemoria Società Cooperativa dal titolo: Di padre in figlio. Storia di un uomo e di un M 113.
Nella cineteca storica del Fondo Restani dell’Archivio Storico OTO Melara è conservato un piccolo gioiello di cinema industriale in cui recitano veri operai e impiegati dell’azienda: Storia di un uomo e di un M 113. Commissionato da OTO Melara, è stato realizzato da Studio P e REIAC Film nel 1965, su soggetto di Ansano Giannarelli e Piero Nelli, per la regia di Piero Nelli e con l’organizzazione di Marina Piperno (prima produttrice donna del cinema italiano, cui si deve, tra le altre cose, la produzione del capolavoro di Cesare Zavattini, La verità).
Due i personaggi principali: un operaio anziano, che lavora da molti anni in OTO Melara, e suo figlio, che è appena entrato in azienda come apprendista. Il passaggio ideale tra due generazioni: quella adulta, ricca di esperienza, prodiga di consigli, generosa nel trasmettere il proprio saper fare, le proprie conoscenze e competenze a quella più giovane. La realizzazione del veicolo corazzato M 113 diventa l’occasione per documentare il lavoro quotidiano in fabbrica durante gli anni ’60, una testimonianza preziosa e coinvolgente sul passato recente.
Il video prodotto per Archivissima 2021 alterna alcuni brani originali del film, che nel tempo è stato sottoposto a restauro e digitalizzazione, a due interviste realizzate per l’occasione: alla produttrice Marina Piperno e ad Armando Maccione, ex dipendente OTO Melara assunto nel 1962, che aiutano a ripercorrere il periodo delle riprese e contestualizzano il documento di archivio con notizie, curiosità e testimonianze di prima mano.