Press enter to begin your search
 

Chi siamo

Promemoria Società Cooperativa

Nasce nel 2005 a La Spezia, con l’obiettivo di tutelare e gestire i materiali d’archivio, dando loro voce, riconoscendone il ruolo di fonti privilegiate che compongono non solo il grande mosaico della storia, ma anche la più semplice narrazione degli avvenimenti quotidiani del nostro passato. Oggi la Promemoria opera sul territorio ligure, toscano e lombardo nel settore archivistico e biblioteconomico, nonché nel campo della conservazione, della valorizzazione e della promozione dei Beni Culturali.

Il Consiglio di amministrazione è composto da Alessandro Cecchinelli, Donatella Mezzani e Chiara Lancellotti.

Lavorare per la memoria: 

salvaguardarla, custodirla, trasmetterla,
comunicare il suo valore.

La nostra filosofia

Competenza e professionalità

I soci uniscono ad una solida preparazione, acquisita in corsi di laurea e presso la Scuola biennale statale di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, un costante aggiornamento professionale, con particolare attenzione all’impiego delle nuove tecnologie. L’alta formazione consente alla cooperativa di proporsi come interlocutrice qualificata di enti pubblici e privati, per interventi su archivi di persona e di famiglia, archivi di istituzioni, archivi d’impresa ed altro.

La nostra filosofia

Archivio come corpo di relazioni

La Promemoria si approccia all’Archivio come un corpo fisico per la memoria: un intreccio di relazioni che tramanda ed esprime identità e storia di chi lo ha costruito.

Per questo motivo offriamo una specifica analisi progettuale sviluppata sul cliente e sulle diverse caratteristiche del materiale conservato. In questo modo i documenti archivistici riattivano tutto il loro potenziale di confronto e scambio con il presente, tornano a dialogare con gli enti e le persone che li conservano, li tutelano, li hanno prodotti e ancora li producono.

La nostra filosofia

Tutela e salvaguardia

I documenti sono le unità che insieme formano e costruiscono fisicamente uno strumento al servizio della memoria: la rendono tangibile e concreta, la cuciono come in un ideale libro da sfogliare, studiare e rileggere. Perciò la tutela e la salvaguardia dei documenti costituiscono il primo e imprescindibile passo per mantenere questi strumenti in piena funzione.

I nostri servizi di lavorazione e trattamento dei documenti sono molteplici e, grazie alle nostre specifiche competenze e all’utilizzo delle nuove tecnologie, sono studiati e calibrati sulle diverse tipologie documentarie.

La nostra filosofia

Valorizzare per tramandare

Un archivio “silente” è destinato a scomparire e insieme a lui tante preziose memorie. Noi vogliamo dare voce alle infinite identità custodite negli archivi, vogliamo ascoltarle e tramandare le loro storie.

La Promemoria sviluppa progetti di valorizzazione che spaziano dalla creazione di eventi, alla creazione di piattaforme interattive, alla realizzazione di percorsi espositivi e a pubblicazioni. Ci piace metterci in gioco e sperimentare sempre nuove idee, intrecciando l’antico con il moderno, in modo che la luce che dal passato arriva al presente, a volte, riesca anche a viaggiare dal presente verso il passato.

I nostri Partner

Promemoria collabora in sinergia con la Direzione Generale per gli Archivi e con diverse Soprintendenze Archivistiche e Bibliografiche, in particolare con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per la Liguria, per la Toscana e quella per la Lombardia.