Press enter to begin your search

Fondazione Renzo Piano

Fondazione Renzo Piano

Il progetto ha previsto il censimento della documentazione fotografica conservata presso Villa Nave, sede della Fondazione Renzo Piano, che costituisce una selezione del vasto archivio fotografico prodotto dagli anni Sessanta ad oggi inerente l’attività dell’Architetto. L’incontro con questa realtà ha permesso alla Promemoria di confrontare le proprie competenze sia con lo specifico ambito dell’architettura in cui il sapere e la tecnica caratterizzano il patrimonio documentario, sia con l’attività e la storia di un’eccellenza genovese come l’Architetto Renzo Piano.

L’intervento di censimento richiesto dalla Fondazione si è concretizzato con le attività di riordino e di descrizione della documentazione (secondo specifiche categorie usate all’interno dello studio che ripercorrono le fasi progettuali dell’opera), di analisi dei documenti anche dal punto di vista più specifico dell’oggetto fotografico identificando per ogni pezzo tecnica e formato, per finire con il condizionamento del materiale che necessitava di maggior riguardo dal punto di vista conservativo.

Al termine della lavorazione si è potuto quantificare l’archivio fotografico di Villa Nave in 230 progetti elaborati dal 1962 al 2009 e descritti da 87.894 pezzi fotografici. La Promemoria Società Cooperativa ha fornito alla Fondazione un elaborato che vuole proporsi come mappa dell’archivio e come strumento di ricerca immediato e dettagliato dei 47 anni di attività dell’Architetto in tutte le fasi progettuali che dal bozzetto conducono alla costruzione sino alla vita dell’opera architettonica.

Category

Archivi di architetti