Press enter to begin your search

Associazione Museo della Melara (La Spezia, Brescia)

Associazione Museo della Melara (La Spezia, Brescia)

L’Associazione Museo della Melara nasce nel 1985 con la mission di perseguire esclusivamente finalità culturali e sociali nel campo della promozione e valorizzazione della memoria storica della ex OTO Melara (La Spezia) e della ex Breda Meccanica Bresciana (Brescia), oggi parte di Leonardo Spa.

L’Associazione promuove attività di studio, ricerca, formazione e divulgazione nelle aree tematiche della business history, della storia della difesa, della storia sociale e della cultura d’impresa. L’obiettivo è quello di curare e valorizzare i nuclei di patrimonio documentario conservati presso l’Archivio Storico OTO Melara (La Spezia) e l’Archivio Storico Breda Meccanica Bresciana (Brescia): entrambi fanno parte del Sistema Museale e Archivistico Integrato curato da Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine.

La Promemoria Società Cooperativa lavora per conto dell’Associazione Museo della Melara dal 2015 e queste sono alcune delle attività svolte e ancora in corso.

Le vicende di un’azienda come l’ex OTO Melara della Spezia, oggi Leonardo, leader nella progettazione e nella realizzazione di sistemi di difesa da più di un secolo, si intrecciano non solo con la storia del territorio e della città, ma con gli eventi che hanno scandito le tappe della storia nazionale.

L’Archivio Storico OTO Melara è stato notificato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria e si presenta come prezioso e insostituibile testimone di un saper fare di eccellenza, dell’evoluzione scientifica e tecnologica, della storia sociale e occupazionale. La Promemoria Società Cooperativa vi svolge o vi ha svolto i seguenti incarichi:

  • Cura e della gestione dell’Archivio Storico OTO Melara.
  • Collaborazione a cura e gestione dell’Archivio di Deposito.
  • Schedatura delle monografie e delle specifiche tecniche.
  • Schedatura della Biblioteca tecnica storica aziendale e dell’Emeroteca di riviste di settore.
  • Progetto “La fabbrica in pellicola. Digitalizzazione, catalogazione, valorizzazione dei filmati storici del Fondo Restani presso l’Archivio Storico OTO Melara”, realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando “I luoghi della Cultura-2018”.
  • Assistenza e affiancamento per ricerche, accompagnamento e guida dei visitatori presso il Centro di documentazione Associazione Museo della Melara con annessa Area espositiva (ex Portineria Sud dello stabilimento).
  • Collaborazione alla collana editoriale Quaderni dell’Associazione Museo della Melara. L’ultimo volume realizzato, il III, è stato pubblicato nel 2021 ed è intitolato Volti dal fondo. 20 voci di donne dall’Archivio Storico OTO Melara.
  • Affiancamento nell’organizzazione di conferenze e presentazioni.
  • Valorizzazione del patrimonio documentale e dei beni culturali aziendali.

L’Archivio Storico della Breda Meccanica Bresciana è testimonianza sia della storia dell’evoluzione tecnica dello stabilimento mediante fotografie, disegni, cataloghi e manuali d’uso, sia delle fasi dell’insediamento produttivo nel territorio lombardo a partire dal 1924, quando la fabbrica fu aperta.

La cooperativa vi ha svolto attività di ricognizione e ricerca sul patrimonio documentario, notificato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia come materiale “di notevole interesse storico”. Si è inoltre occupata di pulitura e ricondizionamento del materiale fotografico storico in camicie e buste a ph neutro.

Nell’ambito di 2 bandi di catalogazione del patrimonio culturale promossi dalla Regione Lombardia per gli anni 2018 e 2019, la Promemoria ha progettato, curato e svolto le Fasi I e II del progetto “La nostra storia per immagini. Digitalizzazione, catalogazione, valorizzazione del Fondo fotografico dell'Archivio Storico Breda Meccanica Bresciana”. Ha digitalizzato e schedato in SIRBeC-Sistema informativo dei Beni Culturali Regione Lombardia una selezione di immagini del Fondo, che ora sono disponibili alla libera consultazione nel sito www.lombardiabeniculturali.it.

La Promemoria Società Cooperativa collabora inoltre agli eventi di apertura del museo aziendale e dell’annessa sezione restaurata del bunker ricovero antiaereo di superficie. Entrambi sono stati oggetto del I volume della collana editoriale Quaderni dell’Associazione Museo della Melara: Piccolo e grande allarme. I rifugi della Breda Meccanica Bresciana, pubblicato nel 2017.

Category

Archivi di impresa