Press enter to begin your search

Archivio Storico del Comune di Genova

Archivio Storico del Comune di Genova

L’Archivio Storico del Comune di Genova conserva la documentazione prodotta dal Centro Ligure di Storia Sociale. L’ente è stato fondato a Genova nel 1955 come Centro per la Storia del movimento operaio e contadino in Liguria per assumere poi nel 1975 la denominazione attuale, si configurava come un istituto di ricerca scientifica e di promozione culturale sui temi della storia della società ligure e italiana nell’età contemporanea. Il Centro è stato chiuso nel [data da inserire] e la documentazione ad oggi è conservata presso l’Archivio Storico del Comune di Genova.

Il Fondo fotoiconografico dell’ex Centro Ligure di Storia Sociale è costituito da fotografie e, in minima parte, da documenti e stampe; il nucleo originale del fondo appartiene principalmente all’Archivio di Gaetano Perillo, fondatore del Centro. Le immagini più antiche si riferiscono al XIX secolo e ai primi del Novecento; documentano attività delle Società di Mutuo Soccorso, manifestazioni politiche e del Primo Maggio, gruppi di giovani socialisti e di delegati ai congressi nazionali delle Leghe di Resistenza. Segue una serie di fotografie del primo dopoguerra e del periodo fascista e immagini scattate dai giorni della Liberazione alla metà degli anni Cinquanta: manifestazioni per la Costituente, scioperi, firme per la pace, e comizi fotografati da autori diversi tra cui Leoni, Campora, Binelli, Dalmer.

Al nucleo originario si sono aggiunte altre fotografie provenienti dalla Camera del Lavoro di Genova, dal Consorzio Autonomo del Porto di Genova, dalla Compagnia Unica Lavoratori Merci Varie, dalla famiglia di Antonio Negro e dai fondi di militanti politici e sindacali.

Dopo un lungo studio sulla sedimentazione della documentazione che ha condotto all’individuazione del nucleo storico e delle successive implementazioni, la Promemoria Società Cooperativa ha avviato la schedatura su software dedicato descrivendo 1979 unità di cui 1906 sono fotografie e 73 sono documenti e stampe su carta, con estremi cronologici che vanno dalla metà dell’800 al 1979, ricondotte a 25 fondi di provenienza. Sono stati analizzati, inoltre, 6 album contenenti circa 1600 foto segnaletiche scattate tra il 1934 e il 1935, forse provenienti da archivi di Polizia.

L’intervento si è concluso con la digitalizzazione della documentazione e con la redazione dell’inventario. Attualmente il fondo fotoiconografico è consultabile presso la sede dell’Archivio Storico del Comune di Genova.

Category

archivi di associazioni e partiti politici