Nel 2020 Leonardo Electronics, presso il suo stabilimento livornese, incarica la Promemoria Società Cooperativa di curare e svolgere un progetto ancora in corso sull’ Archivio Storico Whitehead-Moto Fides WASS.
L’attuale Leonardo WASS-Whitehead Alenia Sistemi Difesa Subacquei vanta una storia produttiva lunga e molto importante. Le radici affondano nel XIX secolo, quando l’ingegnere inglese Robert Whitehead fonda a Fiume la “Torpedo Fabrik” o “Fabbrica di torpedini” (il primo nome dato ai siluri). In un progresso di ricerca ed evoluzione tecnica unanimemente riconosciuto, l’azienda si sviluppa legando le sue vicende agli eventi storici internazionali, fino a venir rilevata dal grande industriale italiano Giuseppe Orlando, che apre una sede a Livorno. Nasce la “Moto Fides”, che nei decenni diventerà WASS, fino ad arrivare a far parte del gruppo Leonardo spa.
L’Archivio Storico, che nel 1980 ha meritato una dichiarazione di interesse da parte della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, fino a qualche tempo fa era depositato presso l’Archivio di Stato di Livorno.
Leonardo ha incaricato la cooperativa di curare il rientro in azienda del patrimonio documentale, in un sito appositamente individuato ed allestito in stabilimento. Nell’ambito dello stesso intervento la Promemoria ha descritto il Fondo fotografico, sinora privo di strumenti di corredo, e ha cominciato la digitalizzazione dei pezzi. Ha inoltre schedato e ricondizionato la preziosa serie dei disegni tecnici (più di 22.000 carte).
L’Archivio Storico è diventato poi il cuore e il centro del percorso espositivo che la Promemoria ha collaborato ad allestire in stabilimento: un suggestivo cammino nella storia, tra pezzi e prodotti restaurati e collocati stand alone, immagini originali, disegni e progetti tecnici a parete.