Press enter to begin your search

La fabbrica in pellicola

La fabbrica in pellicola

Nel 2018 l’Associazione Museo della Melara vince il Bando “I luoghi della Cultura” promosso dalla Compagnia di San Paolo con il progetto “La fabbrica in pellicola. Digitalizzazione, catalogazione, valorizzazione dei filmati storici del Fondo Restani presso l’Archivio Storico OTO Melara SP”. Diversi i professionisti coinvolti. A coordinare tutte le attività e ad eseguire catalogazione e la valorizzazione è chiamata la Promemoria Società Cooperativa.

L’obiettivo è stato quello di salvaguardare, tutelare e mettere a disposizione non solo della comunità scientifica, ma anche di un’utenza il più vasta possibile, di studenti, ricercatori o semplici appassionati un ricchissimo patrimonio di conoscenze e preziose fonti storico-cinematografiche inedite.

I film del Fondo Restani nell’Archivio Storico OTO Melara, infatti, illustrano il mondo del lavoro nella fabbrica, lo sviluppo tecnico-ingegneristico nel settore della Difesa, i processi produttivi e i prodotti caratteristici dello sviluppo industriale, le prove, i collaudi, il welfare aziendale e gli eventi istituzionali. Costituiscono una guida efficace che, attraverso l’intensità e la sintesi delle immagini, consente di attraversare idealmente un periodo cruciale per la storia dell’industria e del lavoro in Italia: gli anni dai Sessanta ai Novanta del Novecento, un contesto in forte espansione ed evoluzione. 

Il progetto ha consentito di avere, a fine lavoro, le pellicole ricondizionate e sistemate in appositi contenitori in materiale inerte con un’etichettatura chiara ed uniforme, che riportasse in maniera univoca tutte le informazioni relative al film contenuto ed alla segnatura archivistica secondo le norme comunemente usate in ambito internazionale per gli archivi cinematografici. 

In vista della consultazione e divulgazione, ciascun film è stato poi trasferito in digitale in uno standard comune e ad una risoluzione tale da garantire il facile accesso al fruitore e minimizzare i costi di mantenimento delle informazioni digitali corrispondenti a ciascun film.

Parallelamente è stata realizzata una inventariazione con elenco di consistenza e relativa scheda di rilevazione, in modo da fornire uno strumento di corredo alla ricerca e alla consultazione in postazione dedicata.

Ultima, ma non meno importante fase di lavorazione, è stata la realizzazione di un agile portale di consultazione multimediale installato nei computer all’interno della sede dell’Associazione Museo della Melara: un sito dedicato in formato onepage che contiene in una griglia espositiva tutti i video catalogati con nome, descrizione e parole chiave. La ricerca dei contenuti è poi facilitata da filtri dinamici e dal motore interno.

Per consultare il portale scrivi a: info.museodellamelara@leonardo.com