3D ANTE LITTERAM
3D ANTE LITTERAM: Le autocromie della Fondazione Ansaldo in Genova Impresa, n. 5, 2018
Durante il progetto Fotografia e Industria, che ha visto la Promemoria impegnata nella preziosa fototeca della Fondazione Ansaldo, è nata l’idea di raccontare alcune delle meraviglie e delle curiosità che abbiamo scoperto. A rendere possibile questa idea è stata la collaborazione tra la Fondazione Ansaldo e la rivista Genova Impresa edita da Confindustria.
L’articolo racconta la peculiarità degli oggetti fotografici più preziosi e rari presenti nella Fototeca Ansaldo: la sorprendente collezione di autocromie stereoscopiche 9×18 del 1913. Sorprendente poiché l’autocromia è il primo procedimento fotografico a colori prodotto industrialmente agli inizi del XX secolo ed è poco frequente trovare archivi che ne conservino anche solo pochi pezzi; la Fondazione Ansaldo vanta invece il particolare primato di possederne ben 48 unità.
La stereoscopia dona la tridimensionalità e l’autocromia il colore, guardando questi preziosi oggetti nello stereoscopio sembra quasi di essere di fronte ad una pellicola cinematografica che riporta in vita il porto di Genova del 1913.